Skip to main content
Vendere con HippoPlace

Semplice e Veloce

Attiva il tuo HPLace

Per poter vendere su HippoPlace devi prima di tutto attivare la tua Istanza, operazione molto semplice che puoi gestire con il nostro supporto. Una volta attivato il servizio e organizzato il tuo HPLace sarai subito pronto per la vendita.

Verifica

Verifica, con il nostro supporto, se la tua attività è idonea alla creazione di un HPLace

Organizza

Organizza la tua offerta e il tuo catalogo con il nostro supporto e pubblica in una settimana

Attiva

Sottoscrivi il servizio e attiva la tua Istanza in brevissimo tempo e senza costi di Startup

Vendi

Inizia a vendere progressivamente in tutta Europa e segui realtime la crescita del tuo HPLace

Cosa ti serve per iniziare

Se sei un produttore o un commerciante, non dovrai fare molto oltre a ciò che già fai quotidianamente. Uno degli obiettivi di HippoPlace è quello di avere il minor impatto possibile sull'operatività quotidiana e di metterti in condizione di vendere subito.
Prima di iniziare comunque qualche riflessione è d'obbligo. Ecco dunque un piccolo vademecum che ti aiuterà ad orientarti al meglio e capire se HippoPlace è la soluzioni che fa al caso tuo.

Illustrazione HippoPlace utilizzata per descrivere l'apertura di un HPLace
1

Qualità della produzione

HippoPlace vuole innescare un meccanismo virtuoso per la vendita online che si basa su di un rapporto di fiducia fra produttore e consumatore. Se credi nella qualità dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi puoi tranquillamente procedere allo step successivo. Se invece hai qualche dubbio, parlane con noi. Ricordati che la gestione di un reso oltre a creare l’insoddisfazione del cliente è un costo e una nota negativa all’immagine della tua Attività.
2

Provenienza dei prodotti

Anche in questo caso il valore del controllo su quanto viene venduto è fondamentale. Un prodotto sicuro, monitorato e garantito sarà un valore assoluto per i tuoi clienti e un mezzo per accrescere la loro fiducia nei tuoi confronti, nonché il miglior metodo che ti possiamo suggerire per combattere la concorrenza. Se sei un produttore è più semplice il controllo ma se sei un commerciante assicurati della provenienza dei prodotti in modo da poterla garantire è fondamentale.

3

Gestione operativa

HippoPlace gestisce, o può gestire, a seconda della soluzione che implementerai, la maggior parte delle operazioni in modo automatizzato. Tuttavia alcune operazioni saranno a tuo carico come ad esempio: la preparazione dei pacchi da consegnare allo spedizioniere, l’inventario digitale, l’aggiornamento dei listini o il supporto tecnico sui prodotti venduti.

Una parte di operatività richiederà comunque un impegno da parte tua. Se deciderai di automatizzare la tua istanza tramite API potrai completamente automatizzare il tuo workflow. ti rimarrà comunque da gestire la preparazione dei pacchi da consegnare ai corrieri selezionati.

4

Costi VS Benefici

HippoPlace non ha né costi di start-up, né costi di mantenimento come ad esempio: per piattaforma, aggiornamenti SW e funzionali, spazio hosting, App, transazioni, implementazioni o altre spese tipiche dello sviluppo e del mantenimento di una soluzione e-commerce. Il nostro modello si basa su di un listino concordato e applica una semplicemente fee del 30% ad ogni vendita, lasciando a te il 70% del venduto e un contributo minimo sui costi di gestione base per migliorare le performance di vendita (€ 0,25 fisso + 1,5% del valore venduto).

Non ci sono altri costi. Nel caso dovessi aver bisogno di alcuni servizi integrativi come ad esempio: foto, video, campagne di advertising specifiche, la realizzazione e fornitura di packaging per le spedizioni, in qualità di Seller HPL accreditato avrai diritto a sconti e benefici davvero vantaggiosi.

Oltre a questo, i possibili costi a carico della tua Azienda, sono quelli che già sostieni normalmente come: la logistica interna, le certificazioni, la redazione delle schede tecniche, gli adempimenti normativi e fiscali, il packaging dei prodotti, il supporto tecnico etc.
Su questi temi hai comunque a disposizione il supporto e la consulenza gratuita dei nostri esperti. Se hai dubbi in tal senso, ti consigliamo contattarci e parlarne con un nostro operatore.

5

Catalogo

La gestione del catalogo è fondamentale per la presentazione dei tuoi prodotti, più sarà curata e precisa, maggiori possibilità di vendita avrai. È per noi talmente importante, che un team dedicato ti seguirà durante tutte le fasi di strutturazione del tuo catalogo anche nelle fasi successive di aggiornamento fino a quando non sarai in grado di gestirlo in totale autonomia.

Per capire come gestire al meglio il catalogo puoi seguire le indicazioni contenute nel nostro HIPPO TOOLKIT che ti guideranno passo dopo passo con tutte le informazioni di cui hai bisogno. In alternativa puoi contattarci e parlarne con un nostro operatore.

6

Inventario e listino

L’inventario e il listino sono le due chiavi fondamentali per gestire le vendite online. Contengono tutte le informazioni basilari per far funzionare la tua istanza. Anche in questo caso, il nostro staff ti supporterà durante tutte le fasi di strutturazione di preparazione per entrambi, consigliandoti e aiutandoti a gestire al meglio la tua operatività.
Rimangono entrambi due nodi delicati della gestione quotidiana per le quali ti suggeriamo di: automatizzarle tramite le nostre API, organizzare le giacenze in funzione degli impegni di vendita.

Per capire meglio come funzionano queste due importanti funzioni e mettere in pratica la strategia migliore per la tua Azienda, ti suggeriamo di contattarci.

Modello Economico HippoPlace

(versione HSM)

100
Valore di vendita
70
Incoming Seller
30
Fees HPL

Il modello economico di HippoPlace, nella versione HMS (Hippo Sales Managed), si basa:

Sul listino prodotti concordato

Il listino è stabilito di comune accordo e impostato per essere competitivi sul mercato. Deve quindi essere esclusivo e riservato alla vendita tramite HippoPlace.

La partecipazione alle promozioni Pubbliche

HippoPlace gestisce in autonomia le promozioni B2C/B2B sulla base di alcuni criteri che uniscono: analisi di mercato, di vendita, gradimento dei prodotti, tendenze e preferenze degli utenti, tipologia di utenza, paese di destinazione.

Ogni istanza integra inoltre alcuni strumenti di marketing automation come: l’e-quote dedicata agli utenti B2B, gli sconti a volume e le offerte RealTime.

Per questo chiediamo ai Sellers di partecipare alle promozioni in modo attivo ed equo (sconti pubblici sui prodotti venduti).

Contributi Fissi

HippoPlace all’interno della propria fee assorbe diverse spese di gestione (fisse e variabili).

Per tale ragione chiediamo ai Sellers un contributo fisso di € 0,25 + 1,5% del valore totale di ogni vendita finalizzata.

Collaborando inoltre con il nostro staff, sono previste delle riduzioni progressive sulle fees HPL in funzione dell’aumento delle vendite e della riduzione dell’impegno da parte del nostro staff nella gestione del tuo HPLace.

Costo StartUp e Mantenimento

(versione HMS)

100
Valore iniziale
0
Costi Seller
100
Costi HPL

Eventuali investimenti iniziali per i seller potrebbero riguardare:

  • L’organizzazione logistica interna
  • Il packaging dedicato in funzione del Paese di esportazione (in base alla tipologia di prodotto commercializzato)
  • La redazione di documentazione tecnica in funzione delle normative nazionali e internazionali vigenti.
  • Eventuali costi una tantum per integrazioni SW e materiale marketing e logistico di vario genere.

In assenza di queste necessità i costi di startup e mantenimento sono pari a zero.
HippoPlace può in ogni caso supportarvi per l’avvio della vostra Istanza offrendovi i servizi dei quali avete bisogno a prezzi vantaggiosi

La foto rappresenta un operatore HippoPlace che spiega come migliorare le performance di vendita.