Skip to main content
Economia Sotenibile

Commercio sostenibile per chi vende e chi acquista

Trasparenza e responsabilità

Crediamo che,
l'E-commerce sia un'opportunità concreta per chi Vende e per chi Acquista.
Il suo utilizzo sia ormai strutturale e parte integrante della vita quotidiana di tutti.
Sia uno strumento fondamentale per abbattere le barriere culturali e geografiche, nonché uno strumento unico per mettere in comunicazione persone di tutto il mondo e aiutare a soddisfare le esigenze di chi Vende e chi Acquista.

A fronte di un'opportunità così grande, crediamo sia fondamentale la nostra assunzione di responsabilità nel rendere le informazioni più chiare e trasparenti per tutti e connettere Venditori ed Acquirenti aumentando, per entrambi, la consapevolezza delle rispettive esigenze.

Azioni concrete

La sostenibilità del mercato e-commerce passa dunque dalla consapevolezza che: se da un lato il venditore si deve impegnare a commercializzare prodotti congrui a normative, certificazioni, rispetto delle condizioni umane, sanitarie e ambientali, dall’altro serve un meccanismo virtuoso che possa darne evidenza e permettere agli utenti di individuare e acquistare prodotti migliori, commercializzati da aziende virtuose e in grado di guardare seriamente al futuro sostenibile del nostro pianeta. Un meccanismo che favorisce i Consumatori e premia l'impegno delle Aziende.

Illustrazione HippoPlace utilizzata per rappresentare un accordo

Favorire la comunicazione

Una buona comunicazione fra le parti aumenta la consapevolezza delle esigenze di entrambe le parti, aiuta a migliorare la percezione dell'impegno dei venditori e la responsabilità sull'acquisto degli acquirenti. La trasparenza e la qualità dell'informazione sono la nostra ossessione.

Informazioni Chiare

Lavoriamo costantemente con venditori e acquirenti, con l'obiettivo di rendere le informazioni sempre più chiare ed esaustive a beneficio di entrambi. Questo permette: ai produttori di promuovere non solo le peculiarità dei prodotti commercializzati ma di far trasparire l'impegno concreto nel rispettare le normative e certificare la propria produzione, e agli utenti di effettuare acquisti sicuri riducendo il rischio di acquistare un prodotto che non rispecchia le aspettative.

Venditori qualificati

Per poter vendere attraverso il nostro network, ogni venditore deve essere in regola con le normative previste per il settore di appartenenza e con gli Standard HippoPlace che ne certificano l'affidabilità. Questo si traduce non solo in un vantaggio per gli acquirenti, ma anche per gli stessi venditori che si trovano a competere in un mercato più regolamentato e protetto dove tutti operano secondo le stesse regole.

Normative e Trasparenza

Nel rispetto delle normative offriamo a Venditori e Acquirenti tutto il supporto necessario al fine di vendere e acquistare in sicurezza, in base alle normative vigenti. Per questo supportiamo i venditori nelle analisi necessarie affinché i loro prodotti siano idonei alla vendita nei paesi di destinazione delle merci. Inoltre ci impegniamo a rendere tutta la nostra documentazione e le informazioni legali semplici e accessibili a chiunque.

Il nostro obiettivo è costruire un commercio sostenibile basato su persone che si impegnano: a garantire la trasparenza delle informazioni, il rispettano delle normative, che prendono sul serio la sicurezza dei prodotti e che operano nell’ottica di migliorare l’impatto della propria produzione sull’ambiente.

Un percorso difficile, ma necessario, per costruire un mercato solido e che duri nel tempo.